Ogni due anni ad Intertraffic, l’evento che unisce le persone e le Aziende che si occupano di traffico e mobilità in Europa e nel Mondo, si incontrano per una settimana colleghi e visitatori che stanno lavorando per migliorare i servizi alle Città.
Da 20 anni seguiamo questo evento e la percezione, appena rientrati da questa edizione, è che in Italia servano sempre più competenze per valorizzare la bellezza e le risorse delle nostre Città, diffondere e difendere una cultura del servizio al cittadino trasparente e competitivo.
Sono molte le materie di studio che interessano un settore multidisciplinare come quello della Smart City, dall’Ingegneria all’Informatica, dalla giurisprudenza all’economia.
Una sfida che riteniamo importante affrontare oggi è quella di dare spazio alle figure professionali che possano aiutare le nostre Città, inserendole e dando loro spazio nelle strutture Pubbliche e private che operano nei servizi di trasporto e mobilità. Smart City non significa meramente business, ma è, innanzitutto, responsabilità per il futuro delle nostre Città.
Nel 2020 ci sarà la prossima edizione di Intertraffic e ci auguriamo di vedere un numero crescente di visitatori anche dall’Italia per ascoltare e far ascoltare a chi sviluppa le soluzioni per le Città del futuro anche le loro esigenze.