Dall’inizio del 2018 diversi centri urbani hanno visto l’attivazione di soluzioni di smart parking grazie alle nostre tecnologie. In molte città italiane abbiamo attivato parcometri abilitati al pagamento della sosta con carte di credito e debito contactless o con qualsiasi dispositivo dotato di tecnologia NFC. Parcometri che rendono possibile prorogare la sosta e pagarla attraverso la targa, la centralizzazione dei dati contabili e l’attivazione di bonus ticket.
Una delle città dove l’intervento sul sistema sosta è stato applicato con successo è Ferrara dove il Comune ha previsto di sostituire i suoi parcometri per renderli più performanti rispetto alle nuove esigenze della città.
A seguito della procedura di gara esperita dal Comune di Ferrara ci siamo aggiudicati la gara per la fornitura di complessivi 48 nuovi parcometri. Un intervento in sinergia con Ferrara Tua, la multiutility che si occupa della gestione dei parcheggi, del verde pubblico e di tanti altri servizi ai cittadini. L’obiettivo fornire alla città parcometri innovativi e intelligenti per rendere più semplice e smart la fruizione del parcheggio a chi vive, lavora e visita la città.
I nuovi parcometri fanno parte di un programma di iniziative per la mobilità studiato ed elaborato da Ferrara Tua per offrire ai cittadini un accesso più semplice e efficace ai diversi servizi. Le tecnologie recentemente inserite per la sosta e la mobilità abilitano questo processo evolutivo e rendono più innovativa la fruizione del parcheggio. Oltre ai parcometri la Società ha da tempo inserito anche il pagamento tramite Smartphone dei parcheggi su strada a strisce blu e nei parcheggi a barriera. Un’applicazione personalizzata per la città di Ferrara.
Per ciò che concerne i nuovi parcometri le nuove dotazioni includono: la presenza di display informativi e di un sistema centralizzato di gestione in tempo reale della sosta, la possibilità di estendere la sosta senza la necessità di recarsi nuovamente al parcometro che l’ha originata ma anche presso altri parcometri, l’abilitazione oltre che con l’uso della già esistente app di “Ferrara Tua”, anche al pagamento con carte di credito o bancomat NFC.
Il nostro obiettivo è sviluppare strumenti che consentano la gestione professionale e garantiscano la trasparenza dei dati della sosta anche attraverso parcometri che prevedono l’emissione di biglietti che riportano sempre il codice del terminale, il suo nome ed il numero del biglietto (combinazione univoca) permettendo di tracciare e verificare ogni singola transazione attraverso il sistema di centrale. Progettare strumenti di gestione della sosta evoluti e trasparenti non solo permette alle Pubbliche Amministrazioni di tenere monitorati i dati ma anche di intraprendere un percorso verso un’economia sostenibile anche su traffico e mobilità concentrando l’investimento dei ricavi nella gestione, manutenzione e valorizzazione dei centri urbani!