Nuovi parcometri ad Abbiategrasso
Un nuovo Comune si aggiunge alla lista delle città in cui sono stati installati nuovi sistemi della sosta Input Italia. Nel caso di questo Comune sono stati appena introdotti parcometri di ultima generazione, molto più funzionali dei precedenti. Luca Tarozzi, responsabile soluzioni sosta e traffico INPUT, in occasione della conferenza stampa di presentazione dei recenti progetti realizzati in città, ha illustrato in specifico le funzionalità dei nuovi dispositivi. Nuove tecnologie a disposizione di città e Amministratori il cui obiettivo è rendere più semplice e smart usufruire dei diversi servizi, compreso il pagamento elettronico in ambito sosta e mobilità.
Parlando di parcometri, quelli recentemente installati in città accettano ogni forma di pagamento elettronico, conformemente alla legge di stabilità del 2015. Accettano le classiche monete ma anche tutti i sistemi alternativi, hanno al loro interno dei POS di tipo contactless, in linea con le nuove indicazioni bancarie. Macchine abilitate a carte di credito, bancomat e anche altri strumenti come Smartphone, Smartwatch, NFC, Apple Pay, Samsung Pay.
I dispositivi sono sempre aggiornati tramite collegamento online, e posssono consentire anche il trasferimento degli incassi direttamente alla tesoreria comunale. Nel caso di Abbiategrasso è stata fatta una scelta importante, quella di collegare i Pos direttamente alla Tesoreria del Comune, garantendo al contempo la massima sicurezza nella transazione dei dati. I POS sono infatti estremamente protetti e sofisticati nei confronti dei pagamenti elettronici e nei confronti di qualsiasi tipologia di frode.
I parcometri installati in città sono quindi più funzionali ed anche più semplici nell’utilizzo, ugualmente per quanto riguarda la manutenzione e la diagnostica per l’assistenza da remoto. In caso di problema esiste infatti una logica di preallarme che permette un intervento veloce da remoto o da parte dei tecnici del Comune.
” Da anni, ogni settimana attiviamo nuove Città e nuovi progetti per organizzare la sosta e la mobilità in tutta Italia in maniera completamente differente. Si lavora in progettazione, in idee, in trasparenza, in produzione, in comunicazione e nella selezione di Comuni ed Aziende interessate a garantire davvero innovazione ed efficienza della mobilità.” Enrico Podestà
In questo video girato da Eco della Città l’intervento di Luca Tarozzi alla Conferenza Stampa indetta dal Vicesindaco Albetti di Abbiategrasso.