Il I° di Luglio è stata avviato il progetto di digitalizzazione e gestione della sosta e del sistema di ZTL nel Comune di Pistoia. In tre settimane sono stati sostituiti 80 parcometri, attivati e digitalizzati i diversi pagamenti con carte di credito e debito, da portale ed APP e avviata la centrale in open data che raccoglierà, conserverà e analizzerà anche i dati di questa Città. Un investimento ed un lavoro di aggiornamento sviluppato insieme ad Abaco S.p.A. con cui abbiamo visto premiato il progetto presentato in RTI nell’ambito della procedura di gara ad evidenza pubblica bandita dal Comune e in cui abbiamo messo a disposizione le soluzioni tecnologiche, le applicazioni informatiche, l’elaborazione del piano sosta e ZTL, selezionato, assunto e formato le risorse che si occupano dello sportello, del portale sosta e del controllo su strada nel corso dei primi giorni per garantire la piena e tempestiva attivazione del servizio.
I dati dei primi giorni registrano un ottimo risultato in termini di prestazioni e di utilizzo dei pagamenti digitali da parcometro (che arrivano a superare il 15% delle transazioni), con le diverse APP, già attive da tempo, che si attestano introno al 6% e la conferma della preferenza di pagamento della sosta a rotazione con moneta (oltre il 75%).
I dati raccolti ed elaborati con il cruscotto generato da Traffic Studio ci consentiranno di collaborare anche con questa Città nello sviluppo di un piano della sosta e della ztl a misura di Città e di confrontare i risultati con quelli delle altre Città già connesse dal 2002 ad oggi e con quelle che ci impegneremo a servire in futuro.